10 modi pratici per migliorare se stessi

10 modi pratici per migliorare se stessi

Quando il nostro cammino di automiglioramento inizia, siamo sempre alla ricerca di modi per diventare più bravi. Si tratta di un cammino in cui dobbiamo essere onesti e aperti al cambiamento, anche se spesso troviamo che alcuni consigli di automiglioramento siano un po’ troppo metafisici e teorici. Ecco alcuni modi pratici per migliorare noi stessi e la nostra vita.

Mangiare più sano.

La salute e il benessere sono la prima cosa. Il primo modo per migliorare se stessi è quello di lavorare su uno stile di vita che permetta al corpo di stare meglio. Ciò che mangiamo è molto importante, ha degli effetti importanti sulla chimica del cervello e dell’umore, incrementa i livelli di digestione e di energia. Una dieta che ha un alto livello di nutrienti in rapporto alle calorie è una buona scelta, così come una che abbia un buon bilanciamento di vitamine e minerali.

Fare esercizio.

Mangiare in modo sano e fare esercizio fisico aiuta tantissimo. Svolto in maniera regolare, esso incrementa il metabolismo e ci permette di consumare più calorie. Stare in forma aiuta inoltre il cuore, la respirazione, i muscoli e rilascia endorfine, che ci mettono di buon umore e ci liberano dallo stress.

Parlare più apertamente.

Ecco un enorme miglioramento che tutti noi potremmo apportare alle nostre viste già da questo momento per rendere il mondo un posto migliore. Parlare più apertamente agli amici, alla famiglia e agli sconosciuti quando è il momento giusto. Troppo spesso ci nascondiamo dietro inutili barriere quando interagiamo. L’apertura è una qualità altamente ammirevole e tira fuori il meglio anche nelle altre persone.

Ascoltare le persone care.

Un altro grande miglioramento che tutti potranno apprezzare è imparare ad ascoltare; con più attenzione, più sinceramente e più profondamente. Quando le persone care parlano, in particolare di qualcosa importante per loro, ascolta. Sii paziente e mostra comprensione, ascolta le loro emozioni. A volte le persone hanno solo bisogno di qualcuno con cui parlare e riuscire ad ascoltare veramente quello che hanno da dire ti permetterà di migliorare te stesso ed i rapporti con loro.

Imparare qualche cosa di nuovo.

C’è così tanto che possiamo imparare che sarebbe un peccato decidere di non farlo solo per pigrizia. Quanto più impariamo nuove abilità e nuove cose da fare, tanto meglio ci possiamo sentire. In questa maniera diventiamo anche persone più interessanti, con più cose da offrire e da condividere.

Fissare degli obiettivi realizzabili.

Un miglioramento pratico che puoi fare già da oggi, che ti garantirà dei risultati, è quello di fissare degli obiettivi solidi, raggiungibili, e di impostare una guida passo passo per farli accadere. Tutto ciò che ti prefiggi dovrebbe essere misurabile, raggiungibile, realistico.

Fare una buona azione ogni giorno.

E’ sicuramente un modo molto pratico di capire che le cose stanno migliorando nettamente. La cosa migliore è fare una buona azione verso qualcuno che non se la aspetta: famiglia, amici, il capo. Chiunque sia, basta solo provare a fare una buona azione che venga dal cuore.

Tagliare i vizi.

Migliorarsi non è solo fare nuove cose, ma anche fare dei sacrifici, moderarsi e controllarsi. Un altro modo pratico per migliorare se stessi è tagliare i vizi. Ognuno ne ha e non c’è nulla di cui vergognarsi. Invece di sentirsi colpevoli, bisognerebbe cercare di eliminare lentamente quelli più dannosi per sé stessi e per le persone che stanno intorno, che sia fumare, bere o giocare d’azzardo.

Tenere un diario.

E’ un modo molto pratico per imparare di più su noi stessi, per guardarci dall’esterno. In questa maniera possiamo cominciare a vedere le aree in cui possiamo migliorare, e potremmo capire meglio le nostre motivazioni e i nostri desideri.

Voler migliorare.

Abbiamo già fatto un passo verso l’automiglioramento quando vogliamo diventare più bravi e migliorarci come persone. Se continuiamo a voler migliorare e proseguiamo alla ricerca di modi per farlo, entriamo in una situazione in cui questo viaggio non finisce mai.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *