I migliori metal detector in commercio

I migliori metal detector in commercio

Se state pensando di avvicinarvi all’attività di ricerca di metalli e di comprare uno strumento adeguato, forse conviene dapprima documentarvi su quali siano i migliori metal detector in commercio al momento. Se già conoscete le esigenze della vostra ricerca e le caratteristiche del territorio in cui andrete ad effettuarla, non vi sarà affatto difficile scegliere il cercametalli che fa per voi. Ma nel caso in cui abbiate bisogno di aiuto, ecco una selezione di alcuni degli strumenti migliori per ricercatori principianti e/o professionisti:

Garrett ACE 250, praticamente un “classico” del metal detecting. Si tratta infatti di uno strumento adatto soprattutto ai meno esperti, seppur dotato di caratteristiche tecnologiche di alto livello. Il metal detector è infatti dotato di un pinpointer integrato, che permette al cercatore di individuare l’oggetto rilevato in maniera ancora più precisa, e di un comodo display LCD che fornisce informazioni dettagliate circa il ritrovamento (profondità, tipologia di metallo e molto altro ancora). A queste caratteristiche si aggiungono la dotazione di una piastra di ricerca ellittica (6,5” x 9”), che assicura un ottimo centramento dell’oggetto rilevato, e la possibilità di scegliere tra cinque diversi programmi di ricerca e discriminazione già impostati, oltre ovviamente a quella di poter selezionare il livello del segnale audio del metal detector. Tutto questo ad un prezzo molto conveniente, che oscilla attorno ai 200 € circa e rende lo strumento perfetto per i principianti che vogliono approcciarsi a questa attività senza però rinunciare all’alta qualità del proprio cercametalli.

Bounty Hunter Tracker IV, uno strumento dal prezzo molto contenuto, che ben si adatta alle esigenze di chi per la primissima volta si approccia a questo hobby. Il metal detector non è digitale bensì analogico, il che significa che non possiede un display LCD con le informazioni di rilevamento, ma permette comunque di impostare una diversa tonalità di segnale audio per ogni diverso metallo che viene ritrovato. Questo significa che avrete la possibilità di impostare voi stessi la modalità in cui lo strumento vi segnalerà un eventuale ritrovamento, a scelta tra: “All Metal”, “Tone”, ossia un diverso segnale per ogni metalli, e “Disc”, che offre la possibilità di escludere la segnalazione di oggetti ferrosi e simili. Dotato di una piastra impermeabile, questo metal detector è ottimo da utilizzare anche in presenza di terreni umidi e/o fangosi, che riuscirà a scandagliare al meglio almeno fino ad una profondità di 20/25 cm. Si tratta comunque di uno strumento molto sensibile, che riesce addirittura a segnalare la presenza di carte metalliche come quelle delle caramelle o delle sigarette.

Klarstein KT-MD-050, ovvero il miglior metal detector da spiaggia che si trovi al momento sul mercato. Si tratta infatti di uno strumento appositamente studiato per le ricerche a riva, in acqua e sott’acqua, essendo del tutto impermeabile (cuffie comprese). Leggero e maneggevole, assicura il rilevamento di metalli fino a 5 metri di profondità per gli oggetti più grandi, anche in condizioni sfavorevoli come quelle di terreni altamente mineralizzati. Permette inoltre di impostare a proprio piacimento la discriminazione dei metalli, così da focalizzare la ricerca sugli oggetti di vostro interesse, e di scegliere i segnali sonori e/o luminosi che vi avvisano del loro eventuale ritrovamento.

Garrett Infinium LS, uno strumento destinato a tutti quei cercatori che amano l’attività subacquea. Questo metal detector permette infatti di lavorare fino a 65 metri di profondità anche in un contesto difficile come quello del fondo del mare. La piastra di ricerca (10” x 14”) è infatti studiata appositamente per penetrare in terreni molto duri e ricchi di minerali. Se questo non bastasse, la tecnologia Advanced Pulse Induction consente di eliminare del tutto l’effetto mineralizzazione, assicurando una ricerca il più possibile pulita ed efficiente. È chiaro che sia uno strumento adatto soprattutto ai cercatori professionisti, tenendo conto dell’alto costo di acquisto e delle infinite funzionalità che permette di impostare (discriminazione, frequenza automatica, soglia e via dicendo).

Questi sono alcuni dei migliori metal detector in commercio, ognuno adatto ad esigenze diverse dei cercatori. Non dovrete far altro che trovare quello più giusto per voi e trovare un rivenditore specializzato dove acquistarlo, oppure scegliere di optare per un acquisto online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *