Sai cosa fa vendere un e-commerce?

Sai cosa fa vendere un e-commerce?

Sai cosa fa vendere un e-commerce? Tutti hanno il sogno di aprire un ecommerce, caricarci i prodotti ed iniziare a vendere online in tutto il mondo. Però questa è una favola che deve uscire dalla vostra testa, purtroppo non è realta è solo un sogno che non potrà avverarsi mai.

Un e-commerce che funziona si ha quando si uniscono questi elementi:

  1. Prodotto con reale valore aggiunto
  2. Pubblico ben definito e con angolo di attacco ben efficace
  3. Servizio clienti veloce e competente. Sia in fase pre-acquisto che post
  4. Comunicazione chiara ed efficace
  5. Strategia di marketing definita
  6. Costanza e pazienza

Voglio spiegarti meglio questi punti, un prodotto reale con valore aggiunto vuol dire che il prodotto o servizio che vendi non deve essere fuffa. Deve avere un reale valore per l’utente che va ad effettuare l’acquisto, ne deve percepire il valore aggiunto rispetto ai competitor (poi ovviamente va comunicato in maniera esemplare)

Un pubblico ben definito non è una cosa banale, provate a vendere una penna a tutti gli Italiani e non ne venderete nemmeno una. Provate invece a vendere una penna ecologica e bio al 100% alla giusta nicchia e noterete subito il vantaggio. Più la vostra nicchia è segmentata e ben identificabile meno costerà raggiungerla.
Servizio clienti che possa rispondere ed aiutare l’utente sia nell’acquisto, sia nell’utilizzo sia su eventuali problematiche di assistenza.

Sembra banale ma la comunicazione chiara ed efficace è un punto sottovalutato, spesso leggiamo delle frasi come “leader della qualità” che in realtà non vogliono dire niente. Parliamo in maniera semplice senza usare supercazzole e vedrete che gli utenti ne saranno felici.

Strategia di marketing definita. Su questo dovremmo aprire un capitolo intero, visto che la cosa è molto lunga vi lascio con questa domanda. L’avete definita? Se la risposta è no vi consiglio di ripassare le basi.

Costanza e pazienza sono le cose che non dovrebbero mai mancare in nessun business ma in questo ancora di più!


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